Torna Praesepium a Casole d’Elsa.
Si tratta del più grande spettacolo all’aperto dedicato alla Natività. Questo evento è già stato premiato come miglior presepe vivente d’Italia per l’accuratezza della realizzazione e dei più piccoli dettagli.
Dopo quattro anni di stop ecco finalmente il ritorno di questa manifestazione amata da tanti, grandi e piccini, con una rappresentazione diffusa per le antiche vie di Casole d’Elsa. Saranno coinvolti quasi trecento figuranti per una rievocazione davvero accurata.
Le date fissate sono:
- martedì 26 dicembre
- sabato 30 dicembre
- lunedì 1 gennaio
- sabato 6 gennaio
- domenica 7 gennaio
In queste giornate tra le 15.00 e e 19.00, grazie al lavoro dell’associazione CasolEventi, si farà un vero e proprio viaggio indietro nel tempo. Le scenografie dal forte impatto emotivo aiuteranno tutti a sentirsi veramente nell’anno zero, davanti a quei fatti che sono entrati nella storia, nella cultura e nelle tradizioni di tutti noi.
La prima esperienza di Praesepium risale al 1998, siamo quindi in procinto di festeggiarne il venticinquesimo anniversario. Questo evento è una vera e propria esperienza immersiva nella storia della nascita di Gesù. Il naturale palcoscenico di Casole d’Elsa, con i suoi stretti vicoli e le piazze del borgo, cambierà aspetto per nascondere ogni elemento di modernità e trasformarsi in un teatro a cielo aperto. Dall’arena dei gladiatori, si passerà alle botteghe artigiane ricavate direttamente nelle cantine dove ci saranno rappresentazioni degli antichi mestieri, come la filatura e tintura della lana. Non mancherà il mercato, con i prodotti tipici dell’epoca per poi arrivare alla Natività.
Di contorno figuranti accuratamente vestiti da soldati, pastori, maniscalchi e semplici cittadini con abiti riprodotti seguendo quelli tipici dell’epoca con anche tessuti scelti e lavorati secondo le tecniche del passato.
Il 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, ad arricchire ulteriormente la rievocazione arriveranno anche i Magi in sella a veri cammelli.
Dice Giordano Malevoti, presidente di CasolEventi:
«“Praesepium” è un motivo d’orgoglio per tutta Casole d’Elsa, andando a proporre un realistico e emozionante viaggio nella Betlemme di duemila anni con il coinvolgimento dell’intera comunità del borgo. La macchina organizzativa è già stata attivata per arrivare preparati a questo grande evento e per offrire il miglior spettacolo possibile ai tanti visitatori che, nelle cinque giornate, arriveranno da ogni regione d’Italia».
L’ingresso alla manifestazione costa 12.00€, dai 6 ai 12 anni biglietto ridotto a 8.00€, fino ai 6 anni ingresso gratuito. Sono previsti sconti per gruppi superiori alle 20 persone.