Paesaggi mozzafiato, storia e cultura renderanno indimenticabile questo tour alla scoperta dell’Italia.
Dall’affascinante Venezia a Romacittà eterna, l’Italia è una terra ricca di arte e cultura.
Immergiti nei luoghi storici e culturali e nei suoi tanti siti UNESCO per un viaggio alla scoperta
della patria di alcuni dei più importanti artisti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia.
Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com
Il programma
Arrivo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia dove ci sarà ad attenderli l’accompagnatore. La città è stata per 1100 anni la capitale della Serenissima Repubblica di Venezia ed è conosciuta a questo riguardo come la “Serenissima”, la “Dominante” e la “Regina dell’Adriatico”: per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, è universalmente considerata una tra le più belle città del mondo, dichiarata, assieme alla sua laguna, patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, che ha contribuito a farne la seconda città italiana dopo Roma con il più alto flusso turistico.
Transfer con bus GT a Mestre, il centro principale della terraferma veneziana, città prevalentemente moderna e industriale, dove si possono comunque ancora trovare le tracce del suo antico passato legato alla Serenissima.
Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.
Cena e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel e partenza in treno per Venezia Santa Lucia, dove incontreremo la guida locale. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città con la visita del Ghetto di Venezia ed il Quartiere Cannaregio. Il Ghetto era il quartiere di Venezia dove gli ebrei erano obbligati a risiedere durante il periodo della Repubblica di Venezia. Si trova nel sestiere di Cannaregio ed è tutt’oggi il fulcro della comunità ebraica di Venezia, sede di sinagoghe e di altre istituzioni religiose. Il vivace sestiere di Cannaregio è noto anche per la “Strada Nova”, la famosa via dello shopping locale, ricca di negozi e di botteghe artigiane dove si rimane letteralmente “incantati” dalle bellezze delle maschere più insolite e più straordinariamente decorate dei celebri personaggi veneziani; le stradine secondarie sono meta per gli amanti dell’artigianato e dei prodotti vintage. Ristoranti e bar informali sul canale fiancheggiano le vicine Fondamenta della Misericordia e Fondamenta dei Ormesini. Si arriva al sontuoso palazzo Ca’ d’Oro (visita esterna), sede di una collezione d’arte rinascimentale unica nel suo genere. Dopo questa bella e interessante passeggiata tra i vicoli, le strade e i quartieri più unici e suggestivi della città, si arriva sull’immensa e unica Piazza San Marco: dominata dall’omonima chiesa, la Basilica di San Marco, con il suo imponente campanile, le cui immagini sono note in tutto il mondo e dal celebre Palazzo dei Dogi . Pranzo libero.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita opzionale del Palazzo Ducale, anticamente anche Palazzo Dogale in quanto sede del doge, uno dei simboli della città di Venezia e capolavoro del gotico veneziano.
Prenderemo il battello da Piazza S. Marco per Piazzale Roma, da dove riprenderemo il treno per rientrare in hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Verona dove incontreremo la guida locale. Giro panoramico in bus con passaggio senza sosta dalle mura rinascimentali, Basilica di San Zeno, Castello Scaligero, Ponte e Teatro Romani. Proseguimento a piedi nel centro storico dove potrete ammirare Piazza Bra, la più grande di Verona, il grandioso anfiteatro, l’Arena di Verona, una delle attrazioni più popolari della città e uno dei monumenti meglio preservati dei tempi dell’Impero Romano, Piazza delle Erbe, percorrendo un delizioso vicoletto si raggiunge infine la casa e il balcone dove, stando a quanto afferma Shakespeare, Romeo dichiarò il suo amore a Giulietta, si prosegue per Piazza dei Signori, Arche Scaligere e numerosi altri scorci sulla Verona Romana e medievale. Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio, partenza per Firenze e arrivo in serata.
Cena in ristorante, pernottamento
Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città del Rinascimento italiano: Piazza Santa Croce con la sua Basilica, Piazza della Repubblica, la Cattedrale di santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero con la famosa Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto. Visiteremo Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air. Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, simbolo politico della città e la Loggia dei Lanzi. Ammireremo Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze con le sue botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che fu costruito su richiesta di Cosimo I de’ Medici. Grazie a questo percorso sopraelevato i Medici si garantirono la possibilità di spostarsi liberamente ed in tutta sicurezza tra la loro residenza in Palazzo Pitti e la sede del Governo in Palazzo Vecchio.
A Firenze, ogni cosa ci tramanda leggende popolari, curiosità, modi di dire. In una città così ricca di storia e cultura ogni strada ha un aneddoto o un mistero da svelare.
Tempo libero per il pranzo.
Nel tardo pomeriggio prenderemo un aperitivo in uno dei locali più eleganti e suggestivi con lo splendido panorama con vista su Firenze.
Rientro in hotel, cena in ristorante, pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Partenza in bus per Siena dove incontreremo la guida locale. Esploreremo una delle più belle città del mondo immergendoci nella ricchezza storico-culturale e nelle tradizioni di Siena: La Basilica di San Domenico, grande chiesa gotica che conserva la testa di santa Caterina, si ammirano i più importanti palazzi e monumenti, tra questi: Palazzo Salimbeni, Palazzo Tolomei, il Palazzo Chigi Saracini, il Duomo, la Cattedrale dell’Assunta, un gioiello di architettura gotica e scrigno che contiene le famose opere di Michelangelo, di Donatello e del Bernini. Il tour avrà la sua naturale conclusione nella monumentale Piazza del Campo, cuore pulsante della cultura senese e straordinaria scenografia architettonica nella quale due volte all’anno si svolge il celebre Palio di Siena. Tempo libero per il pranzo e nel primo pomeriggio proseguimento per Roma.
Arrivo in hotel a Roma e sistemazione nelle camere.
Cena in ristorante e pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita del Colosseo, l’anfiteatro romano più importante e imponente monumento dell’antica Roma che sia giunto fino a noi, conosciuto in tutto il mondo come simbolo della città di Roma e uno dei simboli d’Italia. Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO, è stato anche inserito fra le Nuove sette meraviglie del mondo. Proseguimento per la visita del Foro Romano cuore politico, sociale e religioso della città, scopri i resti di edifici pubblici, templi, della sacra dimora delle Vergini Vestali e molto altro ancora. Si continua per Piazza Venezia dove potrete ammirare l’Altare della Patria. Pranzo libero.
Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata alla famosa Fontana di Trevi, palcoscenico di vari film tra cui la Dolce Vita di Fellini, il Pantheon il più importante fra i templi di epoca romana e Piazza Navona, uno dei luoghi più belli di Roma!
Cena in ristorante, rientro in hotel, pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Trasferimento a San Pietro per la visita guidata dei Musei Vaticani con le Stanze di Raffaello, il Cortile della Pigna, il museo Pio Clementino, la Galleria delle carte geografiche, la Galleria degli arazzi e quella dei candelabri. Entra nella Cappella Sistina per vedere gli spettacolari affreschi di Michelangelo, tra cui la Creazione di Adamo, considerato uno dei più grandi capolavori dell’arte occidentale, e il Giudizio Universale.
Pomeriggio libero a disposizione.
Cena in ristorante, rientro in hotel, pernottamento.
Prima colazione in hotel e incontro con l’accompagnatore. Transfer per l’aeroporto di Roma.
In base all’orario di partenza, avrete del tempo libero per ultimare il vostro shopping a Roma.