L'Argentario e il Lazio Antico

Un tour che ti farà vivere luoghi dalla natura incontaminata e dell’antica storia romana: l’Argentario, splendido promontorio circondato dal mare, l’unicità del paesaggio del suo ambiente marino e del suo clima mite, lo rende un luogo affascinante agli occhi di chi lo visita e i luoghi simbolo della vita dell’antica Roma.

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Il programma

Arrivo dei partecipanti nella zona di Capalbio, rinomata località balneare della Toscana meridionale.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 9/10 km – dislivello 300 mt. Passeggiata alla Feniglia 4,5 km senza dislivello

Durata: 5H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per Orbetello. Una passeggiata tra i 9 ei 10 km vi permetterà di scoprire i bellissimi dintorni di Porto Ercole. In circa 3 ore di cammino affronteremo le principali difese del vecchio porto dello stato dei decani (a lungo controllato dal re di Spagna), quali: Forte Filippo, Forte Stella e Rocca Aldobrandesca. Il tour offre una magnifica vista sul mare, la costa della Toscana e del Lazio, la laguna di Orbetello, la penisola dell’Argentario e il pittoresco villaggio di Porto Ercole. Il percorso terminerà a Porto Ercole.
Pochi minuti di bus per raggiungere le soglie della lunga e bella spiaggia della Feniglia, il cui arco si chiude a sud della grande laguna di Orbetello. Una breve passeggiata lungo il mare sulla sabbia bianca ci porta al centro della spiaggia sabbiosa: tempo libero per prendere il sole, il mare, …. Se il gruppo si sente in forma, possiamo facilmente superare 3 km di dune piatte dal spiaggia e pineta e raggiungere il bus nel parcheggio lato Ansedonia all’estremità est della spiaggia.
Continueremo un breve viaggio in bus verso il centro di Orbetello, con la bella luce della sera sulle calme acque della laguna alla ricerca di fenicotteri. Tour della città o tempo libero. Quindi trasferimento in bus a Civitavecchia o Santa Marinella e sistemazione in albergo.

Cena e pernottamento.

Percorso: 8,5 Km – dislivello 150 mt

Durata: 2H45 min.

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per la visita della Necropoli di Cerveteri. Nel primo pomeriggio arriveremo nei pressi del Paese di Anguillara dove è prevista la partenza dell’escursione di oggi. A Mola Vecchia inizieremo il nostro itinerario, che ci regala una vista magnifica e aperta sul lago vulcanico di Bracciano e sul piccolo gioiello che è il Lago di Martignano. Un’amena campagna ci accoglie fino in fondo per giungere finalmente al piccolo promontorio dov’è il centro medievale di Anguillara Sabazia. Qui è stato trovato nel 1999 il villaggio più antico della palude neolitica (in Europa). Verso la metà del nostro percorso, tempo permettendo, potremmo scendere sulle sponde del Lago di Martignano e, oltre a goderci il paesaggio, potremmo fare una sosta ristoratrice. Al termine della salita si aprirà davanti ai vostri occhi un panorama fantastico: il Lago di Bracciano da un lato e i Monti Sabatini dall’altro e ancora il lago della Tolfa e di Martignano e tutta la campagna a nord del capoluogo. Al termine dell’escursione, tempo libero ad Anguillara.
Trasferimento in bus in hotel ad Albano Laziale o dintorni e sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento.

Percorso: 10 Km

Durata: 2H45 min.

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per per le Terme di Caracalla. Arriveremo in brevissimo tempo al luogo di partenza della nostra passeggiata: L’Appia Antica, dal chilometro VI di via Castel Rotondo. Da qui, come fossimo viandanti dell’antica Roma, cammineremo sulle pietre della Via Appia Consolare fino al cuore della città immortale: Roma. In questo facile percorso, ci imbatteremo in grandi incredibili resti del passato: Mausolei (Cecilia Metella), Città (Quintili), Catacombe (San Sebastiano), la Chiesa di Quo Vado, le antiche mura romane (Porta San Sebastiano) e infine gli imponenti e suggestivi ruderi delle Terme di Caracalla. La passeggiata si concluderà nel grande giardino del Circo Massimo. Tempo libero a disposizione. Riprenderemo il bus per raggiungere l’incantevole paradiso dei Giardini di Ninfa a sud di Roma. Qui faremo una visita guidata di circa 1 ora a questa magnificenza dove la mano dell’uomo è riuscita a far rivivere le rovine di un villaggio medievale abbandonato. Una grande ricchezza di acque limpide e un’infinita varietà di specie floreali e arboree aggiungono ancora più fascino a un luogo speciale. Dopo questa visita, ci recheremo in bus in pochi minuti al bellissimo borgo medievale di Sermoneta. Qui, oltre a godere del panorama dell’agro romano, della costa e dei Monti Lepini, visiteremo un’altra proprietà della Fondazione Roffredo Caetani: Il Castello di Sermoneta, dimora storica dell’importante famiglia dei Caetani. Visita guidata di circa 1 ora all’interno del palazzo. Tempo libero a Sermoneta.

Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Percorso: Facile 7 Km – Panoramico difficile 8,5 km

Durata: 3H – 4H

Difficoltà: Percorso facile Percorso panoramico

Prima colazione e partenza in bus per Roma. A Ponte Marcone (dove c’è la Basilica di San Paolo), il gruppo prenderà una barca per Ostia (circa 2 ore di traversata).
Giro in barca lungo le dolci acque del Tevere attraverso il centro storico della Città Eterna.
Arrivati ad Ostia visiteremo i resti del grande porto di Roma: Ostia Antica. Una seconda Pompei, molto meno conosciuta della prima. Una visita guidata alle parti più suggestive e significative del sito archeologico occuperà le due ore successive.
Dopo la discesa lungo la costa verso sud raggiungeremo il promontorio del Circeo, dove la leggenda vuole che Ulisse abbia trascorso del tempo visitando la maga Circe. L’escursione nel Parco Nazionale del Circeo inizia con la bellissima Torre Paola, da lì si sale attraverso un fitto bosco mediterraneo, lasciandosi alle spalle la duna di Sabaudia e il Lago di Sabaudia.
La ripida salita all’ombra, ci porterà alle rovine dell’antico tempio di Venere costruito sopra il picco Circe. Fantastica vista panoramica sulla costa e sulle Isole Pontine. In discesa potremmo scegliere due percorsi diversi: 1) Facile strada da dove siamo arrivati; 2) parte difficile, la più panoramica della strada, lungo il crinale e giù fino al mare. Al termine di questo percorso a piedi, meritato tempo libero sulla duna di Sabaudia lungo la spiaggia di Ulisse. Bagno in mare e relax.
In serata rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Percorso: 12 Km

Durata: 4H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per Tivoli. Qui raggiungeremo il bellissimo centro storico e visiteremo la famosa Villa d’Este, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, rappresenta un capolavoro del giardino italiano con giochi d’acqua, ninfei, grotte. Scenderemo poi la collina dove troveremo l’antica Tiburte e visiteremo ciò che rimane della maestosa e incredibile villa dell’imperatore Adriano: la Villa Adriana con una bellissima passeggiata all’interno del sito archeologico. Nel pomeriggio partenza in bus per raggiungere Roma. Pomeriggio libero nel centro di Roma.

Partenza per il rientro.