Tour dell'Umbria

L’Umbria, anche detta “Cuore Verde d’Italia”, è un terra ricca di paesaggi naturali meravigliosi, valli,
laghi, cascate, colline, borghi antichi e sentieri ricchi di storia arte e cultura.
Un territorio ideale per organizzare tour a piedi incantevoli e indimenticabili!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Il programma

Arrivo dei partecipanti nella zona di Assisi, Trevi o Foligno.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 13 Km

Durata: 4H30 min.

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per la Valnerina e il borgo medievale di Ceselli. Si prosegue a piedi per Pontuglia e si sale fin quasi all’abitato abbandonato di Cese e di nuovo attraverso i boschi fino alle case di Sensati. Poco più in salita per raggiungere la sella di Castelmonte dove si possono vedere le montagne circostanti. Siamo ormai a metà discesa nel perfetto esempio di Valcieca, tipica valle ombrosa della regione. Usciti dalla valle, il sentiero svolta a sinistra e ci regala i panorami più belli e spettacolari del Ponte di Spoleto e dell’imponente fortezza di Spoleto Albornoz. Attraversando il ponte alto, raggiungiamo Spoleto tra le più affascinanti città d’arte dell’Umbria, arte, cultura ed eventi internazionali la rendono un luogo di bellezze uniche. Nel pomeriggio visita dei principali monumenti e svago a Spoleto.

Rientro in hotel in serata per la cena e il pernottamento.

Percorso: 9 Km

Durata: 3H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per Montefalco. Dal bellissimo centro storico del paese, dichiarato “il balcone dell’Umbria”, affacciato sulla vallata umbra iniziamo a camminare. Percorso facile come un viaggio panoramico che ci porterà alla scoperta del fascino e della bellezza della campagna di Montefalco, patria del più nobile dei vini rossi prodotti in Umbria, il Sagrantino di Montefalco. Tra uliveti, vigneti e campi, esploriamo la costa orientale delle colline monfalchesi, avendo ancora attorno a noi le montagne che circondano la valle umbra, il ventaglio di vedute da Assisi a Perugia, fino a Spoleto. Possibilità durante l’escursione di fare una degustazione di vini in un’azienda che produce Sagrantino. Al termine della passeggiata, possiamo organizzare un pranzo leggero con bruschette in un frantoio di famiglia situato nel centro storico di Montefalco. Nel pomeriggio visita del borgo medievale di Bevagna, paese dalla storia molto interessante e ricca di cultura. Possibilità di visita guidata di una casa medievale costruita sulle rovine dell’antico teatro romano
Rientro in hotel in serata per la cena e il pernottamento.

Percorso: 14 Km

Durata: 4H30 min.

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per Spello. Dall’antico porto romano di “Ispellum” inizia l’escursione che ci porterà ad Assisi, passando per la suggestiva cappella del carcere (primo luogo dell’eremo di San Francesco). Possiamo sostare nel suggestivo Eremo di San Benedetto, che domina l’intera vallata umbra. Il sentiero ora unisce due dei luoghi più belli e di maggiore importanza culturale dell’intera regione. Al termine del tour visita ad Assisi, e naturalmente alla Basilica alta e bassa di San Francesco. Volendo si può visitare la ricca basilica rinascimentale di Santa Maria degli Angeli.

In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Percorso: 8 Km

Durata: 3H

Difficoltà: 

Prima colazione e partenza in bus per per Norcia. Iniziamo il nostro giro dal valico tra Norcia e Castelluccio di Norcia. Questa bella e facile escursione in montagna si svolge lungo il crinale a ovest dei monti che cingono l’incanto della grande piana di Castelluccio, che è la voragine carsica più grande d’Europa. Ogni anno tra giugno e luglio, si svolge uno degli eventi naturali più spettacolari al mondo: la Fioritura di Castelluccio di Norcia. I campi di lenticchie si trasformano in una esplosione di colori grazie alla fioritura di una vasta varietà di fiori selvatici dando vita a uno spettacolo mozzafiato. Sotto l’occhio vigile del Monte Vittore, che con i suoi 2576 metri è una delle vette più alte dell’Appennino, ci incamminiamo verso il minuscolo borgo di Castelluccio arroccato su un colle che domina la vastità del grande piano. Possibilità di pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio lungo la strada che ci riporta in hotel, ci fermeremo a visitare l’antica città di Norcia, famosa per i suoi tanti prelibati prodotti, come il tartufo e i prelibati salumi e per essere la culla di San Benedetto.

Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione e partenza in bus per il rientro.