Un tour che ti farà vivere luoghi dalla natura incontaminata e dell’antica storia romana: l’Argentario, splendido promontorio circondato dal mare, l’unicità del paesaggio del suo ambiente marino e del suo clima mite, lo rende un luogo affascinante agli occhi di chi lo visita e i luoghi simbolo della vita dell’antica Roma.
Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com
Il programma
Arrivo dei partecipanti a Cavi di Lavagna, rinomata località balneare, affacciate sul Golfo del Tigullio con una storia millenaria, che inizia già all’epoca dei romani. Durante dieci secoli l’arte, l’architettura e la religione hanno lasciato dei segni indelebili e meravigliosi. Oggi chiese, palazzi e residenze storiche rappresentano un tesoro che è a disposizione dei visitatori che possono ammirare le bellezze artistiche della città.
Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Percorso: 7 km
Durata: 2H30 min.
Difficoltà:
Prima colazione, incontro con la guida in hotel e partenza in bus per Rapallo.
Visita guidata di Rapallo.
Da Rapallo prenderemo il battello per Portofino e visita della sua splendida e particolare “Piazzetta”. Verso le 12.30/13.00 partenza a piedi per San Fruttuoso (circa 2 ore e 30 minuti di cammino). Una volta arrivati resterete incantati dall’Abbazia di San Fruttuoso, una meraviglia architettonica inserita in uno scenario naturale di una bellezza mozzafiato. Nel pomeriggio prenderemo il battello per Camogli, per riprendere il bus e rientrare in hotel,
Cena e pernottamento.
Percorso: 13,5 Km
Durata: 4H40 min.
Difficoltà:
Prima colazione e partenza in bus per Manarola. Qui, prima di iniziare la vera e propria escursione, visiteremo gli angoli più belli e suggestivi di questo favoloso borgo. Dalla Marina di Manarola iniziamo la nostra passeggiata salendo sui terrazzamenti attraverso un sentiero stretto ma molto suggestivo. I bellissimi sentieri ci regaleranno i migliori panorami di Manarola.
Dapprima andremo al piccolo villaggio di Groppo, poi raggiungeremo la massima altezza nell’altro piccolo villaggio chiamato Volastra.
Sosta davanti al santuario romanico di Nostra Signora della Salute. Successivamente, cammineremo tra i bellissimi terrazzamenti coltivati a vigneto lungo un sentiero, forse il più panoramico dell’intero comprensorio delle Cinque Terre. Tra cielo e mare nel primo pomeriggio arriveremo a Corniglia, e attraversando il corso principale raggiungeremo la terrazza panoramica.
Trasferimento in treno da Corniglia a Manarola dove ammireremo le case addossate l’una all’altra passeggiando per stretti vicoli acciottolati e sentieri riparati.
Trasferimento in treno da Manarola a Riomaggiore: il centro cittadino, il castello, la chiesa di San Giovanni Battista e le bellissime vie. Dopo la visita di questo incredibile borgo, rientreremo in battello a Portovenere. Ve ne innamorerete proprio come Byron e Shelley, come Dante e Petrarca e altri numerosi scrittori e poeti che ne fecero la loro seconda casa.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Percorso: 12 Km
Durata: 4H
Difficoltà:
Prima colazione e partenza in bus per Santa Margherita Ligure.
Da qui, una volta visitato il centro storico e il giardino di Villa Durazzo, inizierà il tour a piedi nella campagna, che ci farà scoprire l’eccezionale bellezza del verde paesaggio rurale del Monte di Portofino. Proseguiremo la strada in discesa verso il bellissimo borgo di Portofino con vista mozzafiato sul borgo e sul torrente di questo eccezionale porto naturale. Tempo libero e visita di Portofino. Grazie ad un comodo sentiero lungo il mare, faremo ritorno a Santa Margherita Ligure passando per la bellissima baia di Paraggi (spiaggia). Tempo libero. Riprenderemo il bus a Santa Margherita Ligure per far rientro in hotel.
Cena e pernottamento.
Percorso:8 Km
Durata: 2H45 min.
Difficoltà:
Prima colazione, incontro con la guida e partenza in bus per Soviore.
Arrivo al Santuario della Madonna di Soviore a quota 415 metri. Da questo luogo si può godere della bellissima vista sul paese di Monterosso. Dopo la visita della vecchia chiesa, inizieremo la passeggiata attraverso stretti sentieri, dove nella quiete della natura, raggiungeremo il Santuario della Madonna di Reggio.
Il tour a piedi si concluderà con l’arrivo nello splendido borgo di Vernazza, passando accanto al bellissimo cimitero e camminando lungo le mura del centro storico medievale. Visita le vie più belle e i principali siti storici di Vernazza, come la chiesa di Santa Margherita e il castello Doria.
Partenza in battello da Vernazza per Monterosso, qui rimarrai incantato da questo antico borgo marinaro considerato “la perla delle Cinque Terre”, dove sarai travolto dalle incantevoli spiagge e dalla rigogliosa vegetazione che lo circonda.
Partenza in treno da Monterosso per Levanto per far rientro a casa.