Un tour alla scoperta del cuore della Toscana, il Chianti!
Un susseguirsi di meravigliosi paesaggi fitti di vigneti, boschi di castagni, querce e lecci, incantevoli borghi medievali, romantici castelli e storiche case coloniche. Questa è la terra in cui si produce uno dei vini rossi più famosi del mondo: Il Chianti.
Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com
Il programma
Arrivo dei partecipanti in hotel nella zona di Poggibonsi e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.
Cena e pernottamento
Percorso: 12 km
Durata: 4H30 min.
Difficoltà:
Prima colazione in hotel e partenza in bus per il Passo dei Pecorai da dove si raggiunge Colognole, un’antica Torre Medievale divenuta ora Villa. Da qui, attraversando vigneti e tratti di bosco, raggiungeremo la Pieve de San Cresci del X° secolo. Successivamente raggiungeremo il pittoresco Castello di Montefioralle. Dopo aver visitato il bellissimo borgo, scendiamo verso Greve, passando per il convento di San Francesco.
Pranzo con cestino e tempo libero a Greve.
Breve visita guidata della Piazza del Mercato e della Basilica.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Percorso: 9/10 Km
Durata: 3H30 min.
Difficoltà:
Prima colazione, incontro con la guida e partenza in bus. Oggi visiteremo le colline meridionali del Chianti ai margini della Val d’Arbia. Il bellissimo percorso panoramico ci permette di scoprire la struttura medievale degli insediamenti chiantigiani, infatti prima di arrivare sul colle dove si trova Radda, antica capitale politica del Chianti, passeremo il borgo di San Sano, il borgo di Ama, il case di Casanuova di Ama e il piccolo borgo di Galenda. Un’ora prima di arrivare a Radda potrete ammirare la bella chiesa antica di San Giusto. Pranzo libero a Radda.
Pranzo con cestino.
Visita guidata in un’antica proprietà a Radda, visita ai vigneti e degustazioni di prodotti tipici. Breve visita a Radda e tempo libero.
Durante il rientro in hotel e lungo il percorso è possibile sostare per visitare le tombe etrusche di Castellina in Chianti.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Percorso: 11 Km
Durata: 3H45 min.
Difficoltà:
Prima colazione, incontro con la guida in hotel e partenza in bus. Un percorso molto suggestivo ci conduce dalla terra di Borgatello alle colline di San Gimignano, lungo l’antica Via Francigena e i sentieri che attraverseremo: boschi, vigneti, uliveti e ruscelli. Attraverseremo la Torraccia di Chiusi, dove nel X° secolo soggiornò l’arcivescovo di Canterbury durante il suo pellegrinaggio a Roma; il fiume Imbotrone nei pressi di un vecchio mulino ad acqua e passeggeremo davanti alla bella chiesa di Monte Oliveto, fino a raggiungere la porta San Giovanni (esposta a sud) per l’ingresso a San Gimignano. Visita guidata dei principali luoghi importanti della città e visita della Rocca di Montestaffoli a San Gimignano.
Durante il tour sosta per il pranzo con cestino.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Percorso: 9 Km
Durata: 3H15 min.
Difficoltà:
Prima colazione in hotel, incontro con la guida in hotel e partenza in bus. Lungo le antiche strade scopriremo i castelli e i borghi del Chianti Orientale. Dal castello medievale di Meleto, trasformato in villa rinascimentale, il percorso ci regala grandi scorci panoramici da Radda alla torre di Montegrossi. Si sale lungo il sentiero fino al borgo medioevale di Castagnoli, da qui si scenderà in basso tra i castagni, nella valle di un piccolo ruscello, poi dopo si sale tra ulivi e vigneti fino alle case al vento. Dopo l’impegnativa salita si scende agevolmente verso l’abitato di Barbischio, dominato da un’alta torre del X° secolo. Lasciato il piccolo borgo di Barbischio, proseguiremo costeggiando il fiume fino ad un vecchio mulino dove prenderemo la strada che porta in breve a Mercatale di Gaiole (borgo medioevale adibito al mercato).
Breve pausa e tempo libero a Gaiole per il pranzo con cestino.
Sulla via del ritorno potremo visitare i giardini del castello di Brolio e alcune parti dell’interno del castello (biglietto d’ingresso a pagamento – facoltativo). Qui è nato il moderno Chianti Classico nella seconda metà dell’800.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.
Percorso: 5 Km
Durata: 2H30 min.
Difficoltà:
Prima colazione e partenza in bus per Siena. Una guida locale vi farà scoprire questa bellissima città dolcemente adagiata sulle pendici delle sue colline le cui sfumature di verde si mescolano armoniosamente con l’ocra “terra di Siena”. Le sue strade convergono in Piazza del Campo, una delle piazze medievali più grandi d’Europa, cuore della città e delle sue “contrade”, la cui intensa rivalità si esprime due volte l’anno in occasione della corsa dei cavalli del Palio. Ammireremo anche la chiesa di San Domenico e il Duomo con il suo sontuoso pavimento di mosaici.
Pranzo libero e partenza.