Tour del Piemonte

Terre in cui i paesaggi sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO e regalano scorci poetici e indimenticabili.
Vivi emozioni tra cime, colline e pianure, spazi aperti dove ricaricare le energie.
Sentieri immersi nella campagna tra colline e vigneti o nelle valli montane, percorsi storico artistici, autenticità e tradizioni.

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Il programma

Arrivo dei partecipanti nei dintorni di Torino.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Prima colazione e partenza in bus per il Museo di Venaria Reale di Torino. C’è un proverbio che spiega perfettamente il perché del programma di oggi: “se vedi Torino e non visiti la Venaria Reale, è come se vedessi la mamma, ma non la bambina”. La Venaria fa parte del patrimonio UNESCO, la residenza reale regala ai visitatori grandi emozioni sia negli interni che nei grandi giardini esterni. Lo stesso centro storico della città di Venaria Reale ci regalerà un perfetto esempio di architettura piemontese del Seicento. In tarda mattinata trasferimento in bus al centro di Torino. Tempo libero per il pranzo. Qui, nella prima maestosa capitale d’Italia le guide condurranno il gruppo in un tour dei principali luoghi d’interesse della città (Piazza San Carlo, Piazza Castello, Palazzo Reale, Palazzo Madama ecc..). Dopo la visita, visiteremo il grande Museo Egizio di Torino, considerato uno dei più completi e ricchi al mondo. Per il resto del pomeriggio, tempo libero per godersi la città.
Trasferimento in bus in hotel. Cena e pernottamento.

Percorso: 5 Km – dislivello 100 mt in salita e 200 mt in discesa

Durata: 2H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per l’Ecomuseo delle “Rocche del Roero”.
Qui, alle porte del Monferrato, visiteremo i vigneti di un’azienda agricola situata nel bellissimo borgo di Cisterna D’Asti. Questa cantina produce vini pregiati della tradizione, rossi e bianchi (Barbera Rosso, Nebbiolo, Cisterna D’Asti, Arneis bianco). Dopo 1 ora di visita guidata e una spiegazione dell’attività, faremo una fantastica degustazione. Nel pomeriggio scopriremo i segreti del castello di Cisterna D’Asti per poi fare una passeggiata tra i campi ed  i vigneti scendendo da Cisterna alla Valmellana (circa 1 ora). Riprenderemo il bus per raggiungere l’antica città fortificata di Cherasco ricca di palazzi nobiliari, torri medievali e chiese barocche. Visita del centro storico e proseguimento in bus per Bra, famosa per essere la patria del movimento Slow Food, per la sua eccellente salsiccia, per i suoi eventi di apertura internazionale e per essere una delle culle del barocco piemontese.

Trasferimento in bus in zona Fossano per sistemazione in hotel per cena e pernottamento.

Percorso: 12 Km – dislivello 250 mt in salita e 420 mt in discesa

Durata: 4H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per La Morra. L’inizio della giornata sarà dal magnifico balcone naturale di Piazza Castello a La Morra. Da lì possiamo ammirare tutte le colline della Bassa e Alta Langa, ricche di castelli, piccoli paesi e borghi. Quello è il punto più alto della Bassa Langa dove crescono le uve del Nebbiolo da Barolo. Lasciato il pittoresco centro di La Morra raggiungeremo velocemente la campagna. Una strada varia, tra vigneti, masserie e borghi rurali, ci permette di vivere in tutto il suo splendore il mondo di Langa prima di arrivare alla meta di oggi: Barolo, città che dà il nome al grande e conosciuto vino rosso in tutto il mondo. Lungo la strada visiteremo il bellissimo e pittoresco borgo di Novello. Qui vedremo un singolare edificio in stile neogotico e l’antico castello trasformato, molto tempo fa, in abitazione privata. Incrociamo le dita, un cielo sereno potrebbe darci l’opportunità di vedere le Alpi Marittime oltre i confini della regione. Spettacolare la grande vetta del Monviso che domina Torino e il basso Piemonte. Una volta arrivati a Barolo avremo del tempo libero. A seguire visita del paese, Museo del Vino all’interno del Palazzo-Castello dei Marchesi di Barolo.
Rientro in bus in hotel per la cena e il pernottamento.

Percorso: 11 Km

Durata: 3H45 min.

Difficoltà: 

Prima colazione e partenza in bus per Monforte D’Alba. Qui, nell’antico borgo medievale che fu rifugio dei Catari (i Chatari erano eretici cristiani), inizia la nostra passeggiata di oggi. Dalla bella chiesa neogotica nella parte bassa del paese, saliremo i colori, le viuzze del centro fino alla sommità del colle dove un tempo sorgeva una possente rocca medievale. Scendendo nella valle di un piccolo fiume, clima tipico del tartufo, troveremo una rilassante distesa pianeggiante, situata tra i boschi ei vigneti di importanti aziende. Da qui inizieremo la salita fino a Serralunga, dove il castello domina il borgo medievale che si estende ai suoi piedi con una ragnatela di viuzze disposte a
raggiera. Di origine antiche, il paese è circondato da celebri vigneti a nebbiolo da Barolo. Nel pomeriggio raggiungeremo Alba in bus per effettuare una visita guidata in questo bellissimo centro celebre per il suo Tartufo Bianco.
Rientro in bus in hotel per la cena e il pernottamento.

Percorso: 9 km – dislivello 320 mt

Durata: 3H30 min.

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per il Monviso. Oggi è il giorno della grande e spettacolare montagna: il Monviso, re delle vette del Piemonte, che con i suoi 3800 metri e la sua vetta triangolare, controlla tutta la regione. Arriveremo in pullman a Crissolo dove ci aspetteranno 2 minibus per portarci a Pian Del Re a 2000 metri di altezza. Durante il nostro tour a piedi, possiamo ammirare una grande varietà di laghi glaciali, nonché le spettacolari e imponenti cime rocciose del Monviso, oltre alla sorgente del più lungo e importante fiume italiano, il Po. Dalla bella e interessante palude di Pian del Re, nei pressi della sorgente principale del Po, saliremo verso il lago Fiorenza, fino a raggiungere la quota massima di 2322 metri (alcuni tratti di questa passeggiata richiedono un’attenzione particolare, ma nel complesso il giro non presenta particolari difficoltà. In caso di maltempo il programma di questa mattina potrebbe essere modificato). Nel pomeriggio trasferimento in bus da Pian del Re a Saluzzo.

Visiteremo l’antica capitale del Marchesato di Saluzzo. Saluzzo offre un centro storico molto ricco e interessante, ma poco conosciuto come meta turistica, anche se ha dato i natali a Cesare Beccaria, autore del celebre libro “Delitti e castighi”, caposaldo della moderna giurisprudenza. Visita della Rocca di Saluzzo.

Partenza Per il rientro.