Tour della Toscana

Un tour d’arte, natura ed enogastronomia, accessibile a tutti.

Percorsi semplici, colmi di colori e profumi, alla scoperta della campagna Toscana e delle città d’arte!

Per prenotazioni inviare una mail a:
booking@ranieritouroperator.com

Il programma

Arrivo dei partecipanti a Montecatini Terme, ridente cittadina termale nel cuore della Valdinievole. Vicino a Firenze, Lucca e Pisa si trova la Valdinievole, piccola valle collocata tra Vinci, Paese Natale del Grande Leonardo e Collodi, culla della favola del famoso Burattino “Pinocchio”. Questa valle racchiude tesori nascosti, paesaggi incantati, borghi e castelli che parlano di tempi lontani e veri e propri gioielli d’arte ancora tutti da riscoprire che fanno di questo territorio un luogo unico ed autentico. Arrivo in hotel e sistemazione nelle camere. Briefing con l’accompagnatore che spiegherà il programma del tour.

Cena e pernottamento

Percorso: 14 km

Durata: 4H30 min.

Difficoltà:

Prima colazione in hotel e partenza in bus per il borgo di Impruneta, la città della “terracotta”, dove visiteremo una fabbrica artigianale di terrecotte artistiche e da qui proseguiremo a piedi per Firenze, passando dalla collina di Galileo Galilei Arcetri San Miniato.

Tempo libero per pranzo al sacco e visita guidata di Firenze. Passeggiando, la guida vi porterà attraverso i più affascinanti e interessanti luoghi della città del Rinascimento italiano: Piazza Santa Croce con la sua Basilica, Piazza della Repubblica, la Cattedrale di santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi, il Battistero con la famosa Porta del Paradiso ed il Campanile di Giotto. Visiteremo Piazza della Signoria, il cuore politico della città medioevale ornata di splendide sculture, una vera raccolta di capolavori en plein air. Sulla Piazza si affacciano Palazzo Vecchio, simbolo politico della città e la Loggia dei Lanzi. Ammireremo Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze con le sue botteghe orafe e il celebre Corridoio Vasariano che fu costruito su richiesta di Cosimo I de’ Medici. Grazie a questo percorso sopraelevato i Medici si garantirono la possibilità di spostarsi liberamente ed in tutta sicurezza tra la loro residenza in Palazzo Pitti e la sede del Governo in Palazzo Vecchio.

A Firenze, ogni cosa ci tramanda leggende popolari, curiosità, modi di dire. In una città così ricca di storia e cultura ogni strada ha un aneddoto o un mistero da svelare.

Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Percorso: 2 Km + 7 Km

Durata: 45 min. + 2H30 min.

Difficoltà:

Prima colazione partenza in bus per la visita del “Padule di Fucecchio”, un’area palustre situata sulla rotta migratoria degli uccelli tra la costa tirrenica e l’entroterra. Il Padule offre eccezionali possibilità di osservare e fotografare gli uccelli, soprattutto durante la migrazione primaverile. Breve passeggiata dal centro di ricerca all’osservatorio faunistico. Successivamente, prenderemo il per raggiungere i luoghi del grande Leonardo da Vinci. Si raggiungerà a piedi la sua casa natale tra le campagne d’infanzia del Genio di Vinci. Tempo per il pranzo al sacco. Un percorso tra boschi e campi ci regalerà visioni simili a quelle vissute dal giovane Leonardo; un anello che ci riporterà a Vinci dove sarà bello visitare il museo dedicato al Genio del Rinascimento e dove sono ricostruite molte delle sue invenzioni.
Degustazione in un agriturismo della zona e in serata trasferimento a Pisa per godere dello spettacolo della Piazza dei Miracoli e della Torre Pendente con le luci del tramonto.
Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Percorso: 13 Km

Durata: 4H

Difficoltà:

Prima colazione e partenza in bus per raggiungere Gambassi Terme da dove inizieremo il percorso a piedi fino a San Gimignano.  Ripercorrendo i passi dei pellegrini della via Francigena, passeremo per Pancole e l’antica Pieve di Cellole fino alla porta San Matteo che ci fa entrare nel centro di San Gimignano.
Visita guidata degli angoli più suggestivi della splendida San Gimignano e della rocca di Montestaffoli dove degusteremo un ottimo calice di Vernaccia presso il Museo del Vino. Tempo libero per il pranzo al sacco e per esplorare in autonomia il centro storico.

Proseguimento per un agriturismo per una degustazione/merenda di prodotti tipici e vino.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Percorso: 5 Km

Durata: 1H45 min.

Difficoltà:

Prima colazione in hotel e giornata dedicata a Pinocchio e al suo autore Carlo Lorenzini detto “Collodi”,  un piacevole percorso di ca 5 km ci porterà dal bellissimo centro di Pescia, città dei fiori, fino al famoso borgo di Collodi dove visiteremo il parco dedicato a il celebre burattino e ai protagonisti dell’omonimo romanzo.
Visiteremo anche il giardino di Villa Garzoni, un capolavoro artistico e paesaggistico che ospita anche una casa delle farfalle, abitata da centinaia di farfalle originarie delle zone tropicali o equatoriali.

Tempo libero per il pranzo al sacco.

Nel pomeriggio partenza in bus per Lucca e visita della famosa città fortificata. Insieme scopriremo le sue bellezze come la piazza S.Michele in Foro, con l’omonima chiesa romanica, la piazza Napoleone, da cui si possono ammirare Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio, raggiungeremo il Duomo di S.Martino, che conserva al suo interno il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia, ed il “Volto Santo” di Cristo. Passeremo dalla casa natale di Giacomo Puccini e ci inoltreremo per le caratteristiche vie medioevali per raggiungere l’elegante Via Fillungo. Ammireremo la Torre Guinigi, la Piazza Anfiteatro e la Basilica di S.Frediano e non vi faremo mancare una passeggiata sulle celebri mura cinquecentesche.

In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Percorso: 7,5 Km

Durata: 2H 45 min.

Difficoltà:

Partenza dopo la prima colazione dall’hotel a piedi. Con un’antica e pittoresca funicolare raggiungeremo Montecatini Alto, dal borgo antico poi proseguiremo verso la Val di Nievole per poi raggiungere il bellissimo borgo medievale di Serravalle Pistoiese ricco di antiche fortificazioni.
Tempo libero per il pranzo al sacco.

Proseguimento in bus per Pistoia e visita del centro storico, un  percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi, musei e monumenti che ruotano intorno alla piazza del Duomo, tra le più affascinanti d’Italia. Sosta in un ristorante tipico per una piccola merenda/degustazione.

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel e partenza.