Toscana, esoterica terra di misteri, simboli e tradizioni.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute et canoscenza.
Quello che scrisse il sommo poeta Dante Alighieri oggi potremmo leggerlo come un richiamo, un ammonimento a cercare di approfondire le conoscenze sommarie, passare dal sapere essoterico al sapere esoterico.
Essoterico è la parola del nostro dizionario che indica una conoscenza comprensibile, chiara ed aperta a tutti, come può essere il vivere quotidiano. Quando invece si parla di conoscenza esoterica, si intende un sapere che, come affermava Aristotele, non ha niente a che vedere con il quotidiano, perché il significato ultimo potrà essere compreso solo dopo attente riflessioni. E questo tipo di sapere viene tramandato da millenni oralmente, con l’uso delle tradizioni e con l’uso dei simboli.
Toscana esoterica, ciò che possiamo comprendere solo dopo aver osservato.
Per comprendere è necessario essere disposti ad ascoltare, perché “le labbra della saggezza sono aperte solo alle orecchie della comprensione” [cit.].
I simboli rappresentano un tratto di unione fra la conoscenza essoterica e quella esoterica, un collegamento diretto fra l’evidenza visiva ed il suo significato profondo, un aiuto al tentativo di trasformare la conoscenza da semplice ad approfondita.
E la Toscana, con la sua storia millenaria, con le sue radici profonde e con la spinta che il Rinascimento ha dato, risulta essere piena di simbologie e misteri.
Vale dunque la pena programmare un viaggio alla scoperta dei misteri e dei simboli della Toscana esoterica.
Tutti i luoghi della Toscana esoterica, pronti a svelarsi davanti ai tuoi occhi.
Dall’Eremo di Montesiepi con la Spada conficcata nella Roccia da San Galgano, che smise gli abiti del cavaliere per diventare un eremita e pentirsi così delle violenze che aveva commesse, fino all’Abbazia dedicata a San Galgano. Dalla Fonte della Fata Morgana di Bagno a Ripoli fino al Ponte della Maddalena (detto del Diavolo) a Borgo a Mozzano, senza pensare alle immagini che si possono vedere nelle tassellature marmoree del Duomo di Siena, dove ci si aspetta di trovare immagini sacre, ma non l’effigie dedicata ad Ermete Trismegisto e posta proprio di fronte all’ingresso principale, la Toscana esoterica è intrisa di simbologie e misteri.
Firenze e i suoi misteri.
La parte del leone non può che toccare a Firenze, dove esiste un vero e proprio tour guidato in cui ti sveleremo tutti i luoghi e le storie più significative.
Fu, ad esempio, Cosimo de’ Medici il Vecchio a fondare l’Accademia Neoplatonica e proprietario di testi “proibiti” come la copia originale del “Corpus Hermeticum” di Ermete Trismegisto.
In tutta Firenze si nascondono, spesso in bella vista, simboli da interpretare, come i riferimenti all’astrologia del Battistero o quelli presenti sulle facciate di Santa Croce e Santa Maria Novella, fino alle famose api che abbelliscono la statua di Ferdinando I in Piazza Santissima Annunziata.
Insomma, un mondo da scoprire, per tentare di passare da una conoscenza visiva ad una approfondita, come proprio Dante Alighieri chiedeva.
E allora, cosa aspetti? Scopri anche tu la Toscana Esoterica!